Cose da vedere nel Nord Sardegna: 3 idee per il tuo viaggio in auto

viaggio-in-auto-a-noleggio-in-sardegna

Alla scoperta dei parchi naturali del Nord Sardegna con una macchina a noleggio

Se non sei ancora andato in vacanza, sappi che settembre è proprio il mese perfetto per un bel viaggio in auto a noleggio nel Nord Sardegna: il clima è mite e le temperature, in linea con la media estiva, vengono mitigate dalla brezza che soffia sull’isola. E col fresco e le belle giornate di sole, andare alla scoperta delle bellezze naturali della Sardegna è un’idea fantastica. Per essere più libero e indipendente negli spostamenti, ti conviene senza dubbio prendere a noleggio un’auto. Puoi trovare l’autonoleggio AM Service in diverse località turistiche del Nord Sardegna come Cannigione e Arzachena, e se arrivi nell’isola in aereo, potrai più comodamente rivolgerti al nostro noleggio auto all’aeroporto di Olbia o all’aeroporto di Alghero – Fertilia.
Una volta scelto con quale mezzo viaggiare, dove andrai?
Se sei alla ricerca di qualche consiglio su cosa vedere nel Nord Sardegna, magari in alternativa alla visita delle meravigliose spiagge che puoi trovare in questa zona dell’isola, ecco qualche ispirazione. In Sardegna ci sono meravigliosi parchi nazionali e aree marine protette che dovresti vedere, e noi te ne suggeriamo tre.
 

L’isola di Tavolara e l’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo

Tavolara e l’area marina protetta di cui fa parte sono raggiungibili via mare da Porto San Paolo (a 15 minuti di macchina da Olbia), dove puoi trovare un’ampia rete di servizi e attività che vengono gestiti dal Consorzio Arcipelago di Tavolara. Tante le esperienze da vivere: potrai scegliere tra una gita in barca, il noleggio di un gommone o di un kayak e immersioni guidate nell’area marina.
L’isola di Tavolara si presenta come una imponente montagna di calcare e granito ricoperta dalla macchia mediterranea dove fioriscono piante rare, alcune delle quali sono presenti esclusivamente nell’isola. Dell’area marina protetta fanno parte anche le altre isole dell’Arcipelago di Tavolara, ossia Molara, Molarotto e l’isola Piana e dei Cavalli. Per scoprire l’area in tutta la sua bellezza, sicuramente il modo migliore è fare un percorso guidato di snorkeling in modo da avere la possibilità di osservare le distese di poseidonia che caratterizzano il fondale, e per ammirare la fauna marina che popola lo splendido mare dell’arcipelago.
 

Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Del parco, oltre a La Maddalena, fanno parte Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. In queste isole puoi vedere alcune delle spiagge più famose e particolari della Sardegna (come la Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli), e visitare i luoghi che hanno ospitato per anni Giuseppe Garibaldi.
L’istituzione del Parco nazionale ha permesso di tutelare e conservare incontaminato l’intero ecosistema dell’arcipelago, così che i visitatori possono godere appieno dello spettacolo che offre la natura selvaggia dell’intero territorio. Per raggiungere il parco di La Maddalena puoi partire da Baja Sardinia, Palau e Santa Teresa Gallura e fare il tour delle isole in barca.
 

A​rea marina di Capo Caccia

L’area marina di Capo Caccia – Isola Piana fa parte del Parco Naturale Regionale Porto Conte, una bellissima area protetta nel comune di Alghero che è habitat naturale di numerose specie animali e vegetali di notevole interesse naturalistico. All’interno del parco si possono affrontare diversi percorsi scegliendo fra itinerari naturalistici e archeologici. Quelli che riguardano l’area marina prevedono la visita alla Grotta di Nettuno, alla quale si giunge via mare o percorrendo una scalinata da cui si può contemplare un paesaggio mozzafiato, ed escursioni in luoghi panoramici dai quali potrai osservare magnifici uccelli in volo. Inoltre, con l’aiuto di guide esperte, avrai la possibilità di esplorare gli incantevoli fondali marini.