Domande e Risposte Frequenti
In questa pagina le informazioni utili per usufruire al meglio dei servizi di AM Service e chiarirne tutti i dettagli. Alcune chiariscono i concetti generali del Noleggio altre sono dedicate, nello specifico, al Noleggio a Lungo Termine. Per chiarire ogni potenziale dubbio abbiamo stilato un elenco di quelle che sono le richieste più frequenti, in caso non trovassi risposta non esitare a contattarci.
FAQ-Noleggio
A quale età si può noleggiare una macchina?
Il noleggio di una nostra autovettura è possibile dai 23 anni compiuti. È comunque possibile noleggiare un’autovettura di gruppo B/C/K dai 21 anni compiuti con un supplemento di € 15,00 al giorno.
Quale patente bisogna possedere?
È sufficiente la patente di categoria B, in corso di validità e posseduta da almeno un anno.
L'intestatario del noleggio ha l'obbligo di comunicare il nominativo del conducente?
Si. All’atto del ritiro dell’auto andrà esibita la patente dell’effettivo conducente
L'autovettura può essere condotta da persona diversa dal conducente indicato?
Si, previo pagamento di un supplemento di € 5,00 al giorno. L’intestatario del noleggio ha in ogni caso l’obbligo di comunicare all’Agenzia di uscita eventuali altri nominativi che potranno condurre il veicolo.
Quanto costa il noleggio di un'autovettura?
Il costo varia a seconda della tipologia dell’autovettura scelta, dalle coperture assicurative, dall’equipaggiamento e dalla durata del noleggio.
Il prezzo finale può essere diverso a quello preventivato?
Il costo iniziale prevede dei servizi che per loro natura possono essere modificati; ad esempio il rifornimento dell’auto, la riconsegna in un posto diverso, il kilometraggio effettuato se non diversamente indicato, etc
Sono previste coperture assicurative?
Ci sono delle franchigie?
Sono previsti oneri aeroportuali aggiuntivi?
Nel caso di noleggio da un’agenzia ubicata in aeroporto è prevista un’imposta aggiuntiva del 14%.
Quando e come si paga il noleggio?
Il calcolo dell’importo effettivamente dovuto e il relativo pagamento avviene al termine del noleggio. Vengono accettate le principali carte di credito, assegni di c/c bancario, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’Istituto emittente oppure in contanti all’atto della stipula del contratto di noleggio. In caso di pagamento per contanti si dovrà versare un deposito cauzionale di € 1.000,00.
Per alcune sedi di noleggio e in particolari periodi potrebbe essere necessario effettuare il pagamento anticipato tramite carta di credito online.
Per alcune sedi di noleggio e in particolari periodi potrebbe essere necessario effettuare il pagamento anticipato tramite carta di credito online.
Dove è possibile noleggiare l'autovettura?
Presso una qualsiasi nostra agenzia. È comunque previsto un servizio di consegna autovetture in altri luoghi con un supplemento di € 15,00 nell’area urbana sede di una nostra agenzia, o di € 1,00 al Km in area extraurbana. La consegna è prevista nelle ore di ufficio. Fuori orario d’ufficio è previsto un addebito di € 30,00.
Quando deve essere riconsegnata l'autovettura?
Al termine del periodo prefissato all’atto del nolo. Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore (con inizio dall’atto della consegna) con una tolleranza di 59 minuti. Trascorso tale tempo verrà addebitato un giorno di noleggio ulteriore. La riconsegna è prevista nelle ore di ufficio. Fuori orario d’ufficio è previsto un addebito di € 30,00.
Il noleggio può essere esteso?
Si, previa comunicazione all’agenzia che estenderà la copertura assicurativa, da darsi entro 24 ore dal termine di riconsegna previsto all’atto del noleggio.
L'autovettura deve essere riconsegnata con il pieno di carburante?
Si, altrimenti verrà addebitato oltre l’importo dei litri mancanti anche un supplemento di € 15,00 per il servizio di rifornimento.
Dove è possibile riconsegnare l'autovettura?
Presso una qualsiasi nostra agenzia. La restituzione in un’agenzia diversa da quella di uscita comporta un’addebito di € 50,00. È comunque prevista la possibilità di riconsegnare l’autovettura in altri luoghi (previa comunicazione) con un ulteriore supplemento di € 15,00 nell’area urbana sede di una nostra agenzia, o di € 1,00 al Km in area extraurbana.
Cosa si deve fare in caso di incidente?
L’avvenuto incidente deve essere comunicato entro 24 ore ad una nostra agenzia. È necessaria da parte del conducente la compilazione in ogni sua parte del modulo C.I.D., al fine di evitare il pagamento della franchigia in assenza di provata responsabilità.
Si può avere una vettura in sostituzione?
Il cliente che abbia necessità di un veicolo sostitutivo potrà ottenerlo dall’agenzia salvo disponibilità. L’agenzia può comunque a suo insindacabile giudizio non concedere un veicolo sostitutivo.
Cosa si deve fare in caso di una multa?
La multa derivante da un comportamento del guidatore è a carico del conducente stesso, il quale è tenuto all’immediato pagamento o se impossibilitato a darne tempestiva comunicazione all’agenzia onde evitare l’applicazione delle sovratasse previste in caso di ritardato pagamento.
In caso di richiesta da parte delle forze di polizia, l’autonoleggio è obbligato a fornire il nominativo del conducente che riceverà la notifica della multa per il pagamento.
In caso di richiesta da parte delle forze di polizia, l’autonoleggio è obbligato a fornire il nominativo del conducente che riceverà la notifica della multa per il pagamento.
Cosa si deve fare in caso di smarrimento delle chiavi?
La custodia delle chiavi è a cura del cliente. In caso di smarrimento è previsto a suo carico un addebito di € 189,00.
Cosa si deve fare in caso di smarrimento dei documenti?
La custodia dei documenti è a cura del cliente. In caso di smarrimento è previsto a suo carico un addebito in base al veicolo noleggiato.
È possibile utilizzare il veicolo noleggiato fuori dalla Sardegna?
Si, è però indispensabile comunicarlo all’agenzia all’atto del noleggio.
Quando viene consegnato il documento fiscale relativo al pagamento del servizio?
La ricevuta fiscale come previsto dalle normative viene emessa contestualmente alla firma della lettera di noleggio e viene indicato l’importo preventivato del noleggio stesso. Alla riconsegna del veicolo viene inoltre emessa una fattura. Nel caso che il prezzo finale del noleggio sia superiore a quello preventivato, tale importo verrà indicato nella ricevuta fiscale.
Come posso ottenere una ricevuta scritta della mia prenotazione?
Al termine della procedura di prenotazione AM Service ti spedirà all’indirizzo e-mail da te indicato il voucher di prenotazione che puoi visualizzare e stampare.
FAQ-Noleggio a lungo termine
Il servizio è disponibile solo per l'Italia o anche altri paesi?
Al momento il servizio è disponibile solamente per l’Italia.
È possibile noleggiare un'auto diversa da quelle indicate?
Se tra i veicoli disponibili non c’è l’auto di tuo interesse sarà cura di AM Service cercare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Ritirate in permuta il mio usato?
Nel caso di stipula di un contratto di noleggio a lungo termine AM Service ritira il tuo usato.
Le auto proposte per il noleggio sono nuove?
Tutte le auto noleggiabili per il servizio di noleggio a lungo termine sono nuove di prima immatricolazione.
Il servizio è disponibile anche per i privati senza Partita IVA?
Tutti possono noleggiare un veicolo a lungo termine ma a differenza di un’azienda o di un titolare di Partita IVA per un privato l’IVA rappresenta un costo e non è possibile avere alcuna detrazione fiscale dall’auto o dai servizi per la sua manutenzione.
Rimane il vantaggio di non dover provvedere autonomamente alla gestione del veicolo, demandata a AM Service.
Rimane il vantaggio di non dover provvedere autonomamente alla gestione del veicolo, demandata a AM Service.
È possibile effettuare un sub noleggio (rent to rent)?
Si. I noleggiatori a breve termine possono effettuare operazioni di sub noleggio sottoscrivendo una deroga contrattuale.
Qual'è il costo aggiuntivo per i Km eccedenti quelli previsti dal contratto?
Alla fine della locazione i Km in eccesso saranno addebitati secondo quanto concordato alla stipula del contratto. Il costo varia a seconda della tipologia di auto noleggiata.
È possibile noleggiare un'auto immatricolata autocarro?
Si. Ciò permette, nei previsti, la detrazione totale dei costi analogamente alle auto acquistate in leasing o normalmente (utilizzo quale bene strumentale).