Vacanze in Sardegna: suggerimenti per il noleggio auto

Come affrontare serenamente il tuo viaggio con una macchina a noleggio

 
Biglietto per il Nord Sardegna fatto, hotel prenotato: hai organizzato tutto, o quasi. E la macchina? Il noleggio di un’auto per la tua vacanza non è questione di poco conto.
Se è la prima volta che noleggi un veicolo e vuoi essere sicuro di non incappare in noie di varia natura durante il tuo viaggio, o se cerchi semplicemente dei suggerimenti sui servizi di autonoleggio, questo articolo fa al caso tuo!
Vediamo insieme a quali elementi bisogna prestare attenzione quando si decide di noleggiare una macchina.
 

Prezzo

Si sa, le tariffe basse attirano, ma bisogna sempre chiedersi cosa “nascondono”. Tieni bene a mente questo consiglio quando sul web trovi dei prezzi fin troppo bassi. Scandaglia ogni pagina del sito di auto a noleggio che stai consultando per comprendere esattamente quali sono i servizi compresi.
Sul nostro booking, ad esempio, nel momento in cui verifichi la disponibilità di una vettura o effettui una prenotazione, alla voce Condizioni Generali di Noleggio, puoi prendere visione di tutte le informazioni utili a dissipare possibili dubbi.

 

Auto che intendi noleggiare

Pensare di optare per un’auto piccola perché comporta una spesa minore non è proprio il ragionamento giusto.
Quando vagli la possibilità di affittare una macchina, è necessario che consideri il numero di persone che viaggeranno con te e che valuti le distanze che devi percorrere. Per un viaggio lungo avrai sicuramente bisogno di un’auto confortevole. E se camminerai su strade che ti consentono un’andatura a velocità sostenuta, non puoi certo puntare su un veicolo di piccola cilindrata, perché correresti il rischio di dover affrontare costi più elevati di quelli che sosterresti noleggiando un altro tipo di auto, più adatta alle tue esigenze.
Il consiglio è quello di non sacrificare la comodità in cambio del risparmio sul noleggio dell’auto. Piuttosto, puoi fare economia sui servizi accessori (come il navigatore) portandoli da casa.
 

Assicurazione

Generalmente la tariffa che ti viene proposta dall’autonoleggio include l’assicurazione RCA e la copertura furto e incendio e quella KASKO. Le franchigie rimangono escluse, ma se vuoi goderti il viaggio in assoluta tranquillità, sapendo di essere tutelato in qualunque circostanza, puoi eliminarle stipulando delle apposite formule assicurative.
 

Condizioni contrattuali

Quando scegli di noleggiare un veicolo, è bene che tu legga tutte le condizioni imposte dal contratto. In particolar modo controlla quelle che si riferiscono a questi dettagli:
 
Pagamento
La prassi prevede che al ritiro della vettura sulla tua carta di credito venga effettuata una preautorizzazione; ciò significa che la cifra da corrispondere all’autonoleggio viene bloccata, ma non detratta. Per evitare problemi verifica prima che tale somma sia disponibile sulla tua carta. Il pagamento, poi, avverrà alla riconsegna dell’auto.
Ovviamente, eventuali eccezioni devono essere specificate.
 
Consegna

Fai attenzione agli orari da rispettare e ai supplementi da pagare in caso di riconsegne fuori orario o in punti diversi da quelli pattuiti.
 
Informazioni varie

Rientrano nella categoria tutte le informazioni che riguardano il consumo di carburante, la sostituzione del veicolo, l’estensione del noleggio, le politiche di cancellazione della prenotazione e le tasse amministrative. Meglio esserne a conoscenza, così non rischierai di trovarti di fronte a spiacevoli sorprese.
 
Verifica tutti gli aspetti di cui ti abbiamo parlato, e siamo sicuri che la tua vacanza in Sardegna procederà senza complicazioni e preoccupazioni.
Noi di AM Service ti aspettiamo nelle nostre sedi all’aeroporto di Olbia e di Alghero e in altre località turistiche del Nord Sardegna, e se ti occorrono maggiori dettagli sui nostri servizi puoi consultare la pagina relativa alle condizioni di noleggio e quella delle FAQ in cui rispondiamo alle domande che ci vengono fatte più frequentemente.
 
E ora non ci resta che augurarti buon viaggio!